A cura di

Raffaele Marrone

Il progetto Mosaic mira alla trasformazione delle tecniche di produzione del vitellone da carne, effettuando trasferimenti tecnologici innovativi nella fase di maturazione e trasformazione, facendo si che la qualità sia di gran lunga superiore.

Il processo utilizzato è stato così strutturato: sono state selezionate le essenze foraggere per poi valutare le performance degli animali e delle carni, utilizzando protocolli sperimentali per validare processi di allevamento, produzione e trasformazione, al fine di propagare le razze più performanti sul territorio.

Sono state poi effettuate delle valutazioni sui vitelloni tenendo cura dello stato nutrizionale, di benessere e accrescimento, anche attraverso prelievi di sangue e feci utili a definire lo stato metabolico dei soggetti.

I risultati attesi dall’insieme delle azioni che caratterizzano il progetto sono:  l’ evoluzione delle tecniche di produzione del vitellone da carne, con inestimabili risvolti di ordine nutrizionale, economico e soprattutto ambientale per l’entroterra e la penetrazione del prodotto in mercati esigenti e, in particolare, nell’alta ristorazione.